Progettazione di un piano di self-marketing e di “accreditamento” nel contesto lavorativo
di Javier Fiz Perez e Diana Musacchio
1. Realizzazione di un business plan per creare il proprio brand
1.1 Definizione del Personal Branding e del Self Marketing
Il Personal Branding è l’attività con cui il singolo riesce a consapevolizzare e, poi, strutturare il proprio brand, ovvero la propria marca personale, e si può tradurre in un linguaggio più consono al mondo aziendale con “Self Marketing”.
Il marketing di se stessi comprende tutte quelle azioni che ognuno di noi compie quotidianamente in ambito lavorativo e privato.
Questo processo può essere classificato come ciò che viene detto, sentito e pensato a livello collettivo dalle persone riguardo l’immagine del singolo e sul ruolo che questo occupa.
Il riferimento è, dunque, un contesto molto ampio ed è necessario riuscire a bilanciare in modo equilibrato il lavoro, inteso come mix di carriera e ambizione, e la propria vita privata. Costruire il proprio brand consiste nel creare una buona immagine di sé, riuscendo a comunicarla con le strategie comunicative più adatte.
Attualmente, il mondo del lavoro sta cambiando profondamente e si parla di un futuro che vedrà un mercato fortemente polarizzato: le occupazioni tradizionali, che richiedono un livello di competenze medio e, dunque, la maggior parte dei posti di lavoro (da quelli d’ufficio a quelli di fabbrica) si sta progressivamente riducendo; è quindi in atto questa polarizzazione del mercato verso gli estremi, ad alta e bassa specializzazione. Proprio l’affermazione di un mondo più digitale e automatizzato, in cui software, algoritmi e quant’altro prescindono e precedono le nostre azioni quotidiane, ne è causa determinante. Questo quadro emerge dalla lettura dei dati raccolti nell’ultimo Outlook sull’occupazione dell’Ocse, in cui si analizza la dinamica del lavoro nel periodo 1995-2015 e si evince come sia proprio l’adozione della tecnologia a […]
[…continua nel numero di dicembre 2019]